Vai ai contenuti

Sentiero Azzurro 2 - Nuovo Progetto

Salta menù
Salta menù
SENTIERO AZZURRO 2
Dove si trova
L'appartamento Sentiero Azzurro si trova nel centro storico della città di La Spezia, a pochi passi dalla stazione ferroviaria e dal porto.
Situato allìultimo piano piano di un antico palazzo con ascensore, è stato completamente ristrutturato e dotato dei migliori servizi per rendere il vostro soggiorno pratico e confortevole.
La Spezia è il punto di partenza perfetto per visitare e godere appieno delle meravigliose e uniche Cinque Terre, Portovenere, l'intera Riviera di Levante. La vicina Versilia con le sue rinomate mete per lo shopping e la vita notturna. La Lunigiana, un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni, con prodotti tipici unici al mondo.

APPARTAMENTO
Completamente e finemente ristrutturato, silenzioso e confortevole, mette a proprio agio i suoi ospiti con un'ampia cucina ben attrezzata e un bagno moderno. Completano l'appartamento un accogliente soggiorno e una zona relax e una grazioso e confortevole  terrazzino abitabile con vista panoramica sui tetti della città.
Il tutto con il comfort della giusta temperatura in ogni stagione grazie al sofisticato sistema di aria condizionata
in ogni stanza, Internet e TV completano la dotazione dell'appartamento.

L'appartamento prende il nome dal sentiero Verde Azzurro , un itinerario escursionistico che si snoda interamente all'interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre.
In realtà si tratta del sentiero numero SVA CAI della Spezia e, più indietro nel tempo, del percorso utilizzato dagli abitanti per spostarsi a piedi tra i cinque borghi.
Il sentiero parte da Riomaggiore per raggiungere Monterosso passando per Manarola, Corniglia e Vernazza ed è lungo circa 12 km. La quota più alta si raggiunge a Prevo, una minuscola frazione di Vernazza, a circa 200 m s.l.m. Per percorrerlo interamente occorrono più di 5 ore di cammino e può essere considerato suddiviso in quattro tratti distinti.
Il primo tratto, tra Riomaggiore e Manarola, è ancora meglio conosciuto come Via dell'Amore. È il più breve (circa 1 km) ed è senza dubbio il più agevole e si può percorrere in auto in meno di mezz'ora.
Il secondo tratto, tra Manarola e Corniglia, è lungo 2,8 km e richiede circa 1 ora di cammino. Il terzo tratto, tra Corniglia e Vernazza, è lungo 3,5 km e richiede quasi 2 ore.
Il quarto tratto, tra Vernazza e Monterosso al Mare, è il più lungo e impegnativo. È lungo 3,8 km e richiede non meno di 2 ore.

Il dislivello complessivo del sentiero è di circa 600 metri, in gran parte concentrati nei due tratti più lunghi tra Corniglia e Monterosso al Mare.
È uno dei percorsi escursionistici più frequentati della zona. Lungo l'itinerario sono presenti punti di controllo della Cinque Terre Card. La tessera ha lo scopo di consentire la fruizione dei servizi forniti dall'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre e costituisce una sorta di autofinanziamento. I proventi delle Cinque Terre Card sono destinati prioritariamente alla manutenzione e al recupero del territorio, nonché alla mobilità all'interno del Territorio.
(Wikipedia)
CIN  IT011015C2KJF4SEI3
Torna ai contenuti